Erasmus+

Erasmus colorato

L'Europe: notre projet commun

A.S. 2017/2018 - 2018/2019

In allegato l'attestato di riconoscimento nazionale ricevuto per il lavoro svolto sulla piattaforma eTwinning con il progetto Erasmus+ "Zéro déchet-zéro echec" codice progetto № 2019-1-BE01-KA229-050418_5.
 ERASMUS LOGO  ZERO DECHET LOGO 02 ZERO DECHET LOGO 01
La Comunità europea ha conferito al nostro istituto nel mese di dicembre 2023 il LABEL NAZIONALE DI QUALITÀ ETWINNING
 in merito al progetto Erasmus in lingua francese "Zéro déchet-Zéro échec" coordinato dalla prof.ssa Giuseppa Valastro.
Gli studenti coinvolti nel progetto hanno lavorato  sulla piattaforma europea per tre anni insieme ai partners europei (Belgio, Bulgaria, Francia e Portogallo) riuscendo a realizzare  dei prodotti  interessanti  sulla  protezione dell'ambiente.

National Quality Label Project IIS Riposto 2023

PROGETTO ERASMUS+: DEVELOPING EMOTIONAL INTELLIGENCE THROUGH COMMON ACTIVITIES, CHARITY AND VOLUNTARY WORK"

ARTICOLO ERASMUS DEVELOPING EMOTIONAL SERATA CONCLUSIVA 03 AGO 2023

PROGETTO ERASMUS+ "APPRENDRE EN PAIX" - MOBILITA' IN ROMANIA MAGGIO 2023

COVER PRESENTAZIONE ERASMUS TARGU JIU MAGGIO 2023

In allegato la presentazione PPTX "La flore et la faune menacées d'extinction"

Comunicato stampa

guarda il video!!!  click here!!!

All’interno del programma Erasmus+ “Developing emotional intelligence through common activities, charity and voluntary work”, mercoledì 5 ottobre u.s., nella splendida location del Grand Hotel Yatching Palace di Riposto e al porto della stessa ridente cittadina ha avuto luogo la manifestazione “Spiaggia e fondali puliti 2022”. La tematica trattata e l’attività espletata dagli studenti dell’Istituto Nautico “Luigi Rizzo” dell’IIS di Riposto insieme ai parteners ungheresi, rumeni e turchi coinvolti assume significativa rilevanza al fine dell’ampliamento dell’offerta formativa, vista la specificità del nostro indirizzo e la collaborazione sinergica realizzata con gli stakeholders istituzionali e di volontariato presenti sul territorio.
A nome dell’intera comunità educante, il Dirigente Scolastico, dott. Ing. Rosalba Mingiardi, ringrazia per la preziosa collaborazione e il supporto ricevuto il Comune di Riposto, nella persona del Signor Sindaco, il dott. Vincenzo Caragliano, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, l’Avv. Paola Emanuele, e dell’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, il Geom. Carmelo D’Urso; il Parroco della Basilica matrice “San Pietro” di Riposto, don Marco Catalano; il Tenente di Vascello Diletta Volpe, Comandante della Capitaneria di Porto di Riposto; il Capitano Fabrizio Rosati, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Giarre; il Capitano Valerio Zuppello, Comandante della Guardia di Finanze di Riposto; il dott. Litrico in rappresentanza del dott. Antonio Lo Dico, Dirigente S.T.A. di CT/EN; il signor Giuseppe Cannavó, Presidente del Gruppo Sommozzatori. Si coglie l’occasione per ringraziare il neo deputato all'ARS Davide Vasta che ha assunto impegno formale a favore del territorio, per il gradito intervento.
Si esprime ancora sincera gratitudine agli sponsor della manifestazione: il Grand Hotel Yachting Palace, la Pasticceria La Rotonda, Jonia Carburanti, Ambulanze Turrisi/Le Mura.
Si ritiene, infine, doveroso formulare un sentito ringraziamento alla Prof.ssa Giuseppina Fazzio e al Prof. Cap. Armando Patanè, per l’impeccabile organizzazione; all’Assistente Tecnico Gabriele Bonarrigo, per il supporto informatico donato; alla Prof.ssa Maria Catena Mamazza per le puntuali traduzioni offerte.

Il Responsabile Unico del Procedimento

Dott. Ing. Rosalba Mingiardi