Istituto Superiore di Riposto:

professionalità, esperienza e futuro concreto

ITN-RIZZO-1

RIPOSTO – Scegliere l’indirizzo di studi dopo la 3^ media è un momento importante nella vita degli studenti e delle loro famiglie. Scegliere bene è un buon investimento per il futuro e per questo è necessario conoscere le opportunità formative collegate ai diversi indirizzi di studio.

L'Istituto Superiore di Riposto, per la sua articolazione, offre risposte a diverse esigenze formative e prepara i giovani affinché si inseriscano agevolmente nel mondo del lavoro o proseguano gli studi nel mondo universitario.
L'Istituto Tecnico Nautico "L. Rizzo" è tra i più antichi e prestigiosi d'Italia ed ha formato generazioni di Capitani e di Direttori di macchine che hanno trovato occupazione sulle più grandi compagnie di navigazione ma anche a terra nei diversi settori collegati al mare.
L'Istituto Tecnico Economico "E.Pantano" con gli indirizzi di Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informatici Aziendali e Turismo, rappresenta una buona risposta alle esigenze del mercato e del mondo del lavoro, specie in una terra come la nostra in cui il turismo può davvero essere il tesoro nascosto che può far risorgere l'economia dell'isola.
L'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio d ell'Istituto Tecnico "N.Colajanni", da sempre ha formato generazioni di tecnici capaci di progettare ambienti e spazi con i più moderni sistemi disponibili sul mercato. Oggi, con una veste rinnovata ed attuale, investe sulla riqualificazione ambientale ed urbana, sul riciclo e sulla certificazione energetica. L'offerta è una proposta formativa nuova ed attuale che risponde pienamente alle esigenze della modernità con risposte eco-compatibili alle esigenze ambientali.
Il Professionale "A. Olivetti", da diversi anni orientato ai Servizi Socio-Sanitari, anche grazie alla riforma che sarà in vigore già dal prossimo anno, forma giovani qualificati nel settore dei servizi alla persona. Dai bambini agli anziani, compresi i disabili, costituiscono il target di riferimento occupazionale per coloro che conseguito il diploma scegliessero di non proseguire gli studi all'università.
Scegliere uno degli indirizzi tecnici o professionali, come sottolineato recentemente anche da Confindustria, può garantire buone opportunità di lavoro poiché forma personale qualificato nel settore.
Scegliere uno degli indirizzi presenti nell'Istituto Tecnico e Professionale di Riposto, al valore della scelta orientata ai tecnici ed ai professionali, somma la qualità dell'offerta formativa garantita da docenti seri e qualificati, dalla presenza di laboratori attrezzati e dalla possibilità di sostenere esami per l'acquisizione di titoli professionalizzanti nel settore informatico e linguistico. La scuola è sede accreditata "Cambridge, Marlins ed AICA".
Da tutti i plessi, arriva un coro unanime: "Vi aspettiamo! C'è tempo entro il 6 febbraio per l'iscrizione online".